Vuoi intraprendere un percorso di informatizzazione ma non sai da dove iniziare? Il tuo business è complesso e delicato? Considera il prototyping come il primo passo importante da compiere perchè il tuo progetto abbia successo.
Prima di cominciare con lo sviluppo di una applicazione altamente personalizzata, è bene capire esattamente quali bisogni il nuovo software dovrà soddisfare e come fare in modo di raggiungere l’obbiettivo finale: efficacia ed efficienza. Semplificare, automatizzare e velocizzare il lavoro dell’impresa.
Lo sviluppo del software è un processo complesso che richiede una buona comunicazione tra le parti e continui rilasci su cui effettuare test, incorrere in errori ed eseguire modifiche. Costruire dieci versioni sbagliate di un sito prima di realizzare quella corretta e definitiva può essere frustrante, oltre che dispendioso in termini di tempo e denaro!
Anni di esperienza ci hanno insegnato ad individuare questo rischio e la sensazione di panico che sovente vi si associa… per questo motivo su progetti complessi ed articolati, cerchiamo di incoraggiare il cliente a dedicare un investimento iniziale ad una fase di “prototyping” (prototipazione).
Il “prototyping” può essere utilizzato per analizzare a fondo i requisiti e valutare la direzione e l’efficacia del vostro progetto attraverso processi che permettono la visualizzazione dell’idea “su carta”, la redazione di linee guida, il feedback delle parti interessate e maggiori approfondimenti sulla usabilità prima di affrontare la spesa più impegnativa dello sviluppo vero e proprio.
Hai già identificato tutte le funzionalità che l’applicazione dovrà implementare, così da avere una stima accurata dei costi per lo sviluppo ed una pianificazione verosimile dei tempi rilascio e messa in produzione?
Il flusso di lavoro? Sai già come creare un percorso intuitivo per gli utenti ed ottenere il massimo dalla tua applicazione?
Sei sicuro di avere chiari i bisogni dei collaboratori che dovranno utilizzare uno strumento nuovo, fare in modo che lo adottino realmente piuttosto che organizzare un sabotaggio?
Se manca la risposta ad una o più di queste domande, considera seriamente di procedere con il “prototyping” prima di andare avanti!