FMD Sysnet ha realizzato una piattaforma per la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di attività di Citizen Satisfaction per le Amministrazioni Pubbliche. Uno strumento flessibile, personalizzabile e completo. La piattaforma è disponibile on-line, e può essere integrata nel sito web istituzionale dell’Amministrazione, arricchendo l’offerta di servizi di sportello URP telematico.
E-Democracy La piattaforma prevede un accesso “pubblico” per l’inoltro di reclami, richieste e suggerimenti, oltre che per la somministrazione sul canale internet dei questionari relativi alle indagini di Citizen Satisfaction; ed un accesso “riservato” al personale dell’Amminsitrazione, per la progettazione, la compilazione e la valutazione dei risultati delle indagini di Citizen Satisfaction. Il canale “pubblico” può essere strutturato anche per ospitare spazi pubblici di discussione e Forum tematici per attività di Focus Group, più o meno ampi, in distanza. Inoltre, la gestione di reclami, richieste e suggerimenti può essere integrata con il sistema di Protocollo Informatico eventualmente già disponibile presso l’Ente (ad esempio per erogare il servizio di avvio di procedimenti amministrativi in via telematica). Il canale “riservato” mette a disposizione del personale dell’Amministrazione tutti gli strumenti necessari alla realizzazione delle indagini di Citizen Satisfaction e per l’analisi e la valutazione dei risultati. In particolare, la metodologia di sviluppo ed il supporto degli strumenti della piattaforma consentono di gestire un ciclo completo di progetto con riferimento al panorama normativo e metodologico rappresentato dal modello 5P di Galgano, dalla norma “UNI 11098″ e, per la misurazione degli indicatori, dalla metodologia GQM e dal modello “Serv-Qual”.