La Customer Satisfaction, o Customer Satisfaction Management, rappresenta un metodo gestionale adottato da quelle organizzazioni che ritengono il cliente e/o l’utente dei prodotti e progetti forniti e/o servizi erogati un patrimonio e valore dell’organizzazione stessa, patrimonio e valore che vanno mantenuti ed arricchiti tramite l’ottimizzazione dei livelli di soddisfazione. Tale metodo gestionale può essere applicato ad organizzazioni di qualunque tipo e dimensione, siano esse pubbliche o private, operanti per fini di lucro o per fini morali o sociali, perchè fornisce strumenti di indicazione e misura del buon operare anche per aziende ed enti che, mancando dell’elemento concorrenza, non possiedono l’indicatore base costituito dalla perdita di clienti e di fatturato.Gli ottimi risultati forniti dall’approccio di Customer Satisfaction alle aziende che lo hanno adottato, specie in questa fase economica caratterizzata dall’elevato livello di concorrenza,hanno diffuso molto l’adozione dell’analisi di customer satisfaction, che è divenuta una metodologia di ricerca sempre più praticata e si inserisce perfettamente nel più generale quadro dei modelli di gestione della qualità (UNI EN ISO 9000:2000). La soluzione applicativa FMD Sysnet è una “metodologia” che semplifica radicalmente il monitoraggio delle fasi di produzione od erogazione del servizio, supportando tutti i processi decisionali, con riferimento al panorama normativo e metodologico. In pratica ci si pone l’obiettivo di automatizzare il ciclo completo di rilevazione della qualità, tramite l’immissione ed il trattamento di informazioni di tipo attivo, raccolte per mezzo di interviste e distribuzione di questionari e nel corso del monitoraggio dei processi di produzione od erogazione del servizio, e di tipo passivo, ossia i reclami, consentendo l’analisi e la presentazione dei risultati in forma grafica e tabellare, sulla base di elaborazioni standard e/o definite per conto dell’utente per la Gap analisys ed il benchmarking.